Politica per la Sicurezza

MEP spa è inserita da oltre 50 anni in un territorio decentrato dalle antiche tradizioni rurali ed è punto di riferimento e di lavoro per la comunità cittadina di Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino, dove la prassi sociale è ancora riferita a solidi rapporti interpersonali.
MEP Spa è dunque una azienda che da sempre ha posto al centro della sua gestione d’impresa il rapporto con i propri dipendenti, anzitutto in quanto persone; particolari modalità di proposta e di ascolto sono state adottate nel tempo come prassi correnti delle relazioni interne.
Le difficoltà e i profondi cambiamenti di mercato degli ultimi anni sono stati gestiti dalla Direzione Aziendale con una particolare attenzione al mantenimento dei livelli occupazionali e, quando possibile, ad un qualificato incremento, nella consapevolezza del particolare valore della competenza, dell’esperienza e della continuità del rapporto lavorativo.
Gli elementi della Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro espressi nel presente documento, riflettono questo particolare rapporto che l’azienda ha con i suoi dipendenti e, di conseguenza, tali elementi sono percepiti collettivamente come principi vincolanti ai comportamenti di tutta l’organizzazione.
Inoltre MEP Spa, in quanto produttrice di macchine utensili, è una azienda che dedica importanti risorse alla ricerca e sviluppo dei propri prodotti, sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sulla frontiera dell’Industry 4.0, che da quello dell’evoluzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro.
Gli sviluppi dei mercati nazionali e internazionali hanno spinto l’azienda a rafforzare ulteriormente i livelli di innovazione di prodotto, per restare competitiva sui mercati in cui opera, adattando costantemente le proprie tecnologie al quadro normativo di riferimento.
Questa particolare attenzione al prodotto, le competenze e la cultura tecnica che ne derivano, anche dal punto di vista della normativa sulla sicurezza, si integrano con le competenze gestionali che le stesse figure tecniche applicano poi nella pianificazione e nella programmazione del lavoro dei dipendenti MEP.
La consapevolezza e l’importanza delle norme tecniche e comportamentali in materia di sicurezza sul lavoro sono diventate così, via via, patrimonio dell’intera organizzazione, a presidio di condizioni sostanziali, e non puramente formali, di prevenzione e protezione.
Anche l’osservanza attenta degli adempimenti in materia di sicurezza, dettati a partire dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., è stata sempre un elemento qualificante dell’azione aziendale: la raccolta sistematica della documentazione, l’impiego di qualificati supporti professionali e la gestione programmata delle scadenze, hanno consentito di mantenere nel tempo un ottimale livello di conformità, ripetutamente verificato da ispezioni dei competenti organi di controllo.
A partire da queste consolidate basi di cultura aziendale della sicurezza, la Presidenza e la Direzione Aziendale, hanno deciso fin dall’anno 2009 di intraprendere un cammino di ulteriore miglioramento attraverso l’adesione al sistema di gestione BS OHSAS 18001:2007, con lo scopo di:
– mantenere alta la consapevolezza e la coerenza tra missione aziendale, clima interno e principi di politica per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
– stabilire obiettivi per la salute e la sicurezza del lavoro coerenti con la politica ed assicurare la disponibilità di risorse adeguate alla realizzazione della politica medesima;
– perseguire l’eccellenza nel campo della sicurezza, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle condizioni formali e sostanziali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ove operano.

Le disposizioni aziendali emanate da MEP Spa fissano conseguentemente le linee in tema di salute e sicurezza, secondo le quali:
– L’Azienda si impegna ad operare nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma anche a ricercare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni, a tutela dei propri dipendenti e terzi per essa operanti, delle popolazioni che vivono nei pressi delle proprie sedi, nonché dei propri impianti e dei propri clienti e per la protezione dell’ambiente circostante.
– Attraverso le proprie sedi operative, l’Azienda provvederà pertanto a emettere, introdurre, sviluppare e/o revisionare piani per la sicurezza onde assicurare che i propri dirigenti, quadri, impiegati ed operai e pertanto MEP Spa stessa:
 abbiano un comportamento conforme alle leggi vigenti in materia, alle specifiche e standard aziendali, tenuto anche conto dei prevedibili sviluppi legislativi;
 progettino i propri impianti e ne conducano l’esercizio in modo conforme oltre che alle disposizioni vigenti, alle migliori condizioni tecniche disponibili;
 utilizzino prodotti o materiali che comportino il minor impatto possibile anche sulla salute e sicurezza dei lavoratori, nonché sull’ambiente circostante, durante la produzione, l’utilizzo e la dismissione.
– MEP Spa coopererà con le Associazioni e le Autorità competenti per lo sviluppo di norme sempre più aderenti alle esigenze della sicurezza e della salute dei lavoratori;
– MEP Spa opererà in stretto contatto con la comunità locale dimostrando sempre il proprio impegno per quanto concerne la sicurezza e la salute sia dei lavoratori, sia della comunità che dell’ambiente circostante.
MEP Spa in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, si impegna inoltre:
– a riconoscere che le esigenze del cliente e la valutazione della sua soddisfazione costituiscono i criteri di riferimento da adottare nella fornitura di prodotti e/o servizi;
– ad adottare criteri per un corretto uso delle risorse naturali ed energetiche, con valorizzazione del ruolo dell’energia elettrica, del gas naturale, del calore, delle fonti rinnovabili pure o assimilate e dell’acqua;
– a promuovere l’applicazione nell’ambito delle proprie sedi di lavoro di sistemi di sicurezza, in linea con gli standard internazionali, effettuando opportuni riesami e valutazioni per assicurare il rispetto della politica aziendale;
– a fare conoscere all’esterno la politica e le strategie aziendali in materia di salute e sicurezza attraverso uno stretto dialogo con le Autorità, i clienti, i soci e il pubblico in generale.

Tutti i dipendenti di MEP, e in particolare i Dirigenti, i Quadri e i preposti per le aree di propria competenza, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi sopra indicati vengano rispettati.
Tali obiettivi, in un’ottica dinamica del sistema, sono in costante evoluzione e l’impegno del Consiglio di Amministrazione è quello di un miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nel totale rispetto delle leggi.
In particolare nel corso dell’ultimo riesame della Direzione, sono stati rivisti e riaffermati gli obiettivi di miglioramento per il prossimo ciclo annuale del Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro, tenuto conto degli esiti ottenuti nel ciclo appena concluso e delle attuali modalità produttive:
o Completamento della sostituzione degli accessori di sollevamento di tutti i reparti produttivi, con modelli adeguati e certificati CE.
o Definizione in fase di progettazione degli idonei punti di presa bilanciati e sicuri per i materiali semilavorati pesanti (oltre 10 Kg), anche per completare il primo punto, con revisione e ampliamento della IO 3.05.
o Ampliamento della segnaletica di formazione per la SSL a mezzo poster sul posto di lavoro per movimentazione con gru, fasce, calamite e manuale, oltre a norme generali di sicurezza per l’accesso ai reparti produttivi di visitatori, commerciali e tecnici non operativi;
o Completamento della sostituzione accessori elettrici rep. montaggio con modelli certificati CE (quadri distribuzione, trasformatori).

Questi obiettivi di miglioramento si integrano con la costante attività per la prevenzione e la protezione dai rischi attraverso l’adozione e la corretta attuazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ai sensi della norma BS OHSAS 18001:2007.
L’adozione di tale sistema ha dimostrato la sua efficacia nei dieci anni di adozione da parte di MEP Spa, e consentirà ancor più nel futuro di consolidare la consapevolezza e la responsabilizzazione di tutto il personale ad ogni livello, nonché di sviluppare una corretta gestione dei rischi aziendali, con il coinvolgimento di tutti.

La Direzione Aziendale

Ing. Walter Di Giovanni

MEP SpA Socio Unico - Sede: Via Enzo Magnani, 1 - 61045 Pergola (PU) - R.imprese, C.F. e P.Iva 13051480153 Cap. Sociale Eur 10.372.791,00 int. vers.