Quality Policy

MEP Spa è dal 1964 azienda leader nella produzione di macchine e impianti per il taglio dei metalli, un’azienda in continua evoluzione che ha saputo crescere in sintonia con i cambiamenti del mercato ed affermare il suo nome nei principali mercati mondiali.
L’azienda fa parte del gruppo MEP Group che attualmente è presente nei maggiori mercati di riferimento, detenendo posizioni di leader in mercati di primaria importanza, ed è presente con stabilimenti produttivi anche in Canada, USA e Cina.
Partendo dalle prime troncatrici TV 300, MEP Spa è cresciuta in modo esponenziale e si sta impegnando in progetti sempre più ambiziosi con macchine sempre più grandi; ad esempio, oltre ad aver realizzato importanti segatrici a portale per il taglio di pieni di grandi dimensioni come la SHARK 310 e 420 CNC HS, è stata di recente realizzata una nuova linea completa di taglio per travi di grandi dimensioni che vengono impiegate per le grandi costruzioni in acciaio.
MEP Spa, quindi, è una azienda che dedica importanti risorse alla ricerca e sviluppo dei propri prodotti, sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica che da quello del rispetto delle relative normative cogenti.
Anche a causa della crisi internazionale e nazionale, l’azienda si è spinta a rafforzare ulteriormente i livelli di innovazione di prodotto, per restare competitiva sui mercati in cui opera, cercando di migliorare costantemente la propria offerta verso tutti i clienti.

A partire da queste consolidate basi di cultura aziendale, la Presidenza e la Direzione Aziendale, hanno deciso di proseguire il cammino di ulteriore miglioramento del proprio sistema di gestione per la Qualità ISO 9001:2015, al fine di:
· Mantenere MEP Spa come azienda in grado di far fronte alle varie richieste di mercato;
· Fornire al cliente prodotti e relativa assistenza in grado di soddisfare il livello di qualità atteso;
· Mantenere la costanza qualitativa dei prodotti offerti nel tempo;
· Ricercare costante miglioramento dei prodotti riguardo la qualità delle lavorazioni;
· Mantenere rispondenza dei prodotti offerti a leggi, direttive e tutte le normative ad essi applicabili.

Gli strumenti che MEP Spa utilizza per conseguire i propri obiettivi sono:
· Il costante impegno della Direzione Aziendale;
· Una chiara ed accettata da tutti definizione dei compiti e delle responsabilità delle funzioni aziendali;
· La definizione completa e precisa delle specifiche dei prodotti;
· Il rispetto di tutte le normative cogenti applicabili alla propria attività;
· La consapevolezza dei benefici sia per l’organizzazione, sia per i fornitori, sia per i clienti del non accontentarsi della sola conformità ai requisiti richiesti per i
prodotti realizzati;
· La realizzazione di strumenti di controllo, diffusamente informatizzati, a cui tutte le funzioni aziendali devono fare riferimento nello svolgimento delle proprie attività;
· La messa a disposizione di adeguate risorse umane ed economiche;
· Lo sviluppo delle competenze del personale e della consapevolezza dell’importanza delle attività da esso svolte.

Tutti i dipendenti di MEP, e in particolare i Dirigenti, i Quadri e i preposti per le aree di propria competenza, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi sopra indicati vengano rispettati.
Gli obiettivi, in un’ottica dinamica del sistema, sono in costante evoluzione e l’impegno del Consiglio di Amministrazione è quello di un miglioramento continuo in materia di Qualità, nel totale rispetto delle leggi.
In particolare gli obiettivi di miglioramento per il prossimo ciclo di sistema 2018/2019, tenute conto le attuali modalità produttive tramite cui MEP opera, sono:
· Incremento delle risorse umane dedicate al controllo qualità prodotto;
· Estensione del SW MES anche al reparto di officina meccanica;
· Acquisizione dello strumento di precisione TAR-AL PRESETTER S500 per migliorare le attività di taratura strumenti;
· Sviluppare ulteriormente la raccolta dati di Customer Care per arrivare all’adozione del CRM già presente all’interno del gruppo per la gestione dei clienti MEP SPA;
· Miglioramenti organizzativi per la corretta gestione dei processi riguardanti gli acquisti, con definizione di un Regolamento interno;
· Collaborazione con Università di Ancona per realizzare una analisi predittiva delle macchine MEP.

Per conseguire questi obiettivi di miglioramento, sarà necessario l’impegno di tutte le funzioni aziendali anche per assicurare che la Politica della Qualità venga recepita, realizzata e divulgata.
Ognuno dovrà metterci impegno, motivazione e coinvolgimento per conseguire e condividere questi obiettivi per la Qualità; la Direzione Aziendale, d’altro canto, promuoverà tale Politica e si accerterà che a tutti i livelli dell’organizzazione sarà assimilata e condivisa.

La Direzione Aziendale

Ing. Walter Di Giovanni

MEP SpA - Sede: Via Enzo Magnani, 1 - 61045 Pergola (PU) - R.imprese, C.F. e P.Iva 13051480153 Cap. Sociale Eur 10.372.791,00 int. vers.