Politica Ambientale

MEP Spa è dal 1964 azienda leader nella produzione di macchine e impianti per il taglio dei metalli, un’azienda in continua evoluzione che ha saputo crescere in sintonia con i cambiamenti del mercato ed affermare il suo nome nei principali mercati mondiali.
L’azienda fa parte del gruppo MEP Group che attualmente è presente nei maggiori mercati di riferimento, detenendo posizioni di leader in mercati di primaria importanza, ed è presente con stabilimenti produttivi anche in Canada, USA e Cina.
Partendo dalle prime troncatrici TV 300, MEP Spa è cresciuta in modo esponenziale e si sta impegnando in progetti sempre più ambiziosi con macchine sempre più grandi; nel contempo, MEP Spa ha sempre tenuto sotto osservazione le questioni ambientali relative alla vicina realtà sociale, monitorando costantemente i propri possibili effetti sulla cittadina di Pergola e più in generale sulla realtà della valle del Cesano dove essa è situata.
MEP Spa, quindi, è una azienda che dedica importanti risorse per il rispetto dell’ambiente circostante, sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica che da quello relativo alle normative cogenti.
A partire da queste consolidate basi di cultura e sensibilità aziendale, la Presidenza e la Direzione Aziendale, hanno deciso di proseguire il cammino di ulteriore miglioramento attraverso il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015, al fine di:
• Essere coerenti con la direzione strategica e il contesto dell’organizzazione;
• Fornire un quadro di riferimento per la definizione e monitoraggio degli obiettivi ambientali;
• Includere l’impegno alla protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento;
• Includere un impegno per migliorare le prestazioni del SGA;
• Mantenere rispondenza dei prodotti offerti a leggi, direttive e tutte le normative ambientali ad essi applicabili.

Gli strumenti che MEP Spa utilizza per conseguire i propri obiettivi ambientali sono:
• Il costante impegno della Direzione Aziendale;
• Una chiara ed accettata da tutti definizione dei compiti e delle responsabilità delle funzioni aziendali;
• La definizione completa e precisa delle specifiche dei prodotti nel rispetto dell’ambiente;
• Il rispetto di tutte le normative ambientali applicabili alla propria attività;
• La realizzazione di PRO, IO e MOD per gestire al meglio il proprio Sistema di Gestione Ambientale;
• La messa a disposizione di adeguate risorse umane ed economiche;

Tutti i dipendenti di MEP, e in particolare i Dirigenti, i Quadri e i preposti per le aree di propria competenza, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi sopra indicati vengano rispettati.
Gli obiettivi, in un’ottica dinamica del Sistema, sono in costante evoluzione e l’impegno del Consiglio di Amministrazione è quello di un miglioramento continuo in materia di gestione ambientale, nel totale rispetto delle leggi.
In particolare gli obiettivi di miglioramento per il prossimo periodo, tenute conto le attuali modalità produttive tramite cui MEP opera, sono:
• Migrazione di tutti i sistemi di illuminazione aziendale a sistemi più efficaci per ridurre l’impatto energetico (es. lampade LED);
• Controllo e monitoraggio dell’efficienza elettrica degli stabilimenti attraverso strumentazione dedicata;
• Approfondimento formativo sulla IO gestione rifiuti per gli addetti produzione, spedizioni, magazzino e assistenza tecnica.

Per conseguire questi obiettivi di miglioramento, sarà necessario l’impegno di tutte le funzioni aziendali anche per assicurare che la Politica Ambientale venga recepita, realizzata e divulgata.
Ognuno dovrà metterci impegno, motivazione e coinvolgimento per conseguire e condividere questi obiettivi Ambientali; la Direzione Aziendale, d’altro canto, promuoverà tale Politica e si accerterà che a tutti i livelli dell’organizzazione sarà assimilata e condivisa.

Pergola, 31 luglio 2019

La Direzione Aziendale

Ing. Walter Di Giovanni

MEP SpA Socio Unico - Sede: Via Enzo Magnani, 1 - 61045 Pergola (PU) - R.imprese, C.F. e P.Iva 13051480153 Cap. Sociale Eur 10.372.791,00 int. vers.