STORIA

MEP SPA: UNA STORIA FAMILIARE FATTA DI IMPEGNO E DI PASSIONE

L’avventura di MEP inizia a Pergola (PU) nel 1964 quando il suo fondatore Enzo Magnani, nel suo piccolo laboratorio meccanico, costruisce la prima segatrice veloce a disco abrasivo denominata TV 300. La sua fu una vera e propria intuizione imprenditoriale, tanto che nello stesso anno venne fondata la MEP, acronimo di Magnani Enzo Pergola.

Gli anni ’70 segnarono la nascita della MEP SPA, che assunse l’attuale struttura di Società per Azioni e l’introduzione nel mercato dei primi modelli semiautomatici (come TRL 300 P).

Negli anni ’80 la tecnologia MEP si sviluppò progressivamente sia in ambito meccanico che in ambito elettronico dando vita alle prime macchine automatiche che permettevano l’avanzamento automatico della barra.

La vera svolta per MEP avvenne negli anno ’90 quando vennero prodotte e commercializzate le segatrici a nastro che andavano a completare la gamma delle segatrici MEP.

Questa graduale, ma costante evoluzione portò, negli anni 2000, al passaggio di MEP da Azienda “locale” a competitore “globale” a seguito dell’acquisizione della Società da parte di un fondo di private equity legato ad Aksia Group SGR che contribuì in maniera rilevante all’internazionalizzazione dell’Impresa e alla creazione di MepGroup.

Nel 2007, dopo anni di proficua collaborazione sul mercato nordamericano, MEP acquisì definitivamente il totale controllo della Canadese HYDMECH per soddisfare anche le richieste sempre più numerose di segatrici più grandi e performanti per la lavorazione di barre piene di maggiori dimensioni. Nel 2008, dopo cinque anni di esperienza sul mercato locale tramite la partecipazione in un Joint Venture, nasce in Cina la MEP SUZHOU, interamente controllata da MEP, localizzata a circa 80 km ad ovest di Shanghai, destinata a presidiare il maggior mercato produttivo del mondo.

Nel 2012 entra un’altra consociata in MEPGroup: si tratta di MEP DO BRASIL, Società di vendita e assistenza tecnica che ha permesso al marchio MEP di entrare nel mercato brasiliano per coglierne le opportunità e consolidarne la presenza in Sud America.

Attualmente MEPGroup è presente con stabilimenti produttivi in Italia, Canada, USA e Cina nei quali vengono prodotte macchine, distribuite in più di 50 nazioni e in grado di soddisfare tutte le esigenze di una vasta fascia di clientela.

MEP SpA - Sede Legale: Via Brera, 3 - 20121 Milano (MI) - R.imprese, C.F. e P.Iva 13051480153 Cap. Sociale Eur 10.372.791,00 int. vers.